SHARE

Dopo tre generazioni, la Nocciola, non è un prodotto ma è la vita

Così l’Azienda Agricola Papa di Roccarainola, in provincia di Napoli ha deciso di darsi alla vendita diretta e apre il primo Store di sole Nocciole, dopo aver prodotto e trasformato e poi distribuito a distanza il prelibato frutto simbolo del territorio campano.


L’Azienda Agricola Papa nella vendita al pubblico  ha scelto una formula raffinata e ricercata, che riproduce a pieno l’habitat naturale in cui nasce e si sviluppa il frutto. L’atmosfera è più legata all’esperienza del gusto che quella dell’acquisto.

Così lo Store ha una dimensione originale. Entrando sembra immergersi in un bosco stilizzato e tutto attorno ha un allestimento minimalista che non distrae dal prodotto grazie allallestimento dell’architetto Salvatore Marigliano.

E questo è l’obiettivo che desiderava raggiungere il giovane rappresentante della famiglia, di terza generazione, il dottor Pasquale Papa, che nell’azienda ricopre il ruolo di Direttore Commerciale.

Dalla esperienza sensoriale di attraversare il bosco in cui il prodotto nasce, è nata l’idea del progetto dello store. Mentre Pasquale, camminando tra i noccioli, chiedeva un format minimal ed essenziale, “se possibile con tanto bianco per far risaltare il prodotto”, l’architetto Marigliano ideava di ricreare il bosco intorno

Dal giusto compromesso ecco NASCERE il  progetto definitivo realizzando un LOCALE visivamente diviso in 2 PARTI.
La zona vendita con il legno che sale e si intreccia fino al soffitto, l’ombra scura nel colore di fondo tra i rami, la luce soffusa, il verde in lontananza … e quei pochi vasetti di nocciola esposti come gli ultimi frutti sui rami prima della raccolta.
Dall’altra parte, l’accoglienza Clienti, in un continuum di resina bianca che scende dalle pareti al pavimento e come un onda invade tutto, fino a coprire il banco cassa di forma astratta che come un muro separa il bosco retrostante.

Come è nata l’idea

Il “Concept Interni” NOCCIOLE PAPA

Pasquale, classe 1994, è un giovane imprenditore che già all’età di diciotto anni pensa come portare avanti una lunga tradizione di famiglia della produzione di nocciole. Inizia a dare una svolta aggiungendo alla produzione anche la trasformazione e la commercializzazione diretta del prodotto a marchio familiare.

Ed oggi propone il primo Store di sole Nocciole Papa, in attesa di inaugurare i prossimi a Milano, zona Brera, e a Firenze Centro storico.

Per l’allestimento chiama l’architetto Salvatore Marigliano, il quale racconta come nasce il primo Store di Nocciole Papa, dove si possono trovare prodotti cone nocciole tostate, granella, farina, pasta di nocciole al 100%, nocciolata al 15%.

Musa ispiratrice, racconta l’architetto Salvatore Marigliano, nelle scelte progettuali che hanno delineato lo sviluppo del format tipo di “Nocciole Papa” fu la mattina in cui incontrammo la nostra committente presso la loro sede tra le piantagioni di Nocciole.

Mentre Pasquale Papa, ci illustrava le sue idee imprenditoriali, camminando tra le luci soffuse della vegetazione, nelle distese di nocciole, la nostra attenzione era distratta dal bellissimo paesaggio.

Il nocciolo è una pianta bellissima. Cresce nei boschi a clima mite e spesso forma naturalmente delle vere e proprie macchie di boscaglia.
La scena era incantevole: in alto i suoi rami contorti, le ultime foglie sul terreno umido e qualche fungo sparso qua e là per il terreno bagnato. I rami del nocciolo assumono strane forme contorte particolarmente ornamentali in assenza di fogliame, cioè nel periodo invernale. Da qui l’idea di ricreare la stessa atmosfera nel negozio in un rapporto con la natura che continua con l’esperienza del gusto,

L’azienda di famiglia Papa

L’Azienda agricola di Roccarainola, in provincia di Napoli, è condotta dal 1970 dalla Famiglia Papa che da ben 3 generazioni si dedica alla valorizzazione del suo prodotto, la “Nocciola”, curandone direttamente la coltivazione, la trasformazione e la vendita allo scopo di garantire ‘qualità’ e salubrità nel rispetto della natura. L’azienda agricola Papa opera nel pieno rispetto delle tradizioni contadine e del territorio, coltiva il prodotto simbolo di Roccarainola: la nocciola e il risultato è un frutto di altissima qualità, biologico ed a Km 0.

( Foto di PERROTTA FOTOGRAFIA, fotografo ufficiale del Brand NOCCIOLE PAPA)

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here