SHARE

A ottobre il nuovo disco “Dieci” e a dicembre in concerto a Roma

È finita l’attesa…Valerio Scanu torna a sorprenderci con un nuovo album e una nuova data in cui lo vedremo sul palco


Il cantautore ha annunciato pubblicamente il suo ritorno  su Twitter:

“Abbiamo una data…indovinate un po’ !?! #dieci 

Così scrive accanto alla foto che lo immortala in sala registrazione, mentre trasforma la sua voce nella musica che ascolteremo tra poco, a distanza di due anni dalla sua ultima pubblicazione Finalmente piove.

“Dieci”

Dieci è il titolo del nuovo disco che il prossimo 5 ottobre uscirà nei negozi e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali:

Dieci sono infatti gli anni di carriera musicale che lo Scanu festeggia con questa raccolta di brani inediti e dieci, e forse anche di più, i modi in cui lo vedremo riflettersi nelle innumerevoli sfaccettature con cui l’amore, sentimento dal quale scaturisce ogni traccia e chiave di lettura di ogni testo, investe la vita di chi racconta e di chi ascolta.

E Dieci infine il numero di autori che il giovane cantante ha coinvolto nella realizzazione del suo album:

Ho voluto affidarmi completamente a giovani e grandi autori. Volevo fare la mia musica ma con il loro punto di vista. Desideravo si sentissero liberi di esprimersi e raccontarmi, senza vincoli, congetture, stereotipi o accordi editoriali. Ho sempre fatto il tifo per la serietà, per l’umiltà, per l’impegno, per il talento, per la musica di qualità”

Valerio spiega tutto questo in un’intervista, dandoci un primo assaggio dell’obiettivo di fondo del suo lavoro: non raccontare d’amore, ma lasciarsi raccontare dall’amore, quello che in questi dieci anni si è trasformato in musica. E se è vero che l’amore non colpisce tutti allo stesso modo, con questo album Scanu lascia che più modi di viverlo si intreccino tra loro e trovino un elemento di coesione nella sua voce.

“A Christmas Carol”

Ma il cantautore non si ferma qui: sta già lavorando al concerto natalizio “A Christmas Carol”, con cui dal 2012 a questa parte sceglie ogni anno di trasmettere e condividere con il suo pubblico le emozioni che lo legano al valore e alla magia del Natale, come ha scritto di recente in un post su Facebook.

Luogo e data sono già stati confermati pochi giorni fa per sabato 15 Dicembre, ore 21.00, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. A giorni verranno annunciati i nomi degli ospiti che parteciperanno all’evento. Nel frattempo è possibile acquistare i biglietti in prevendita online su TicketOne.

 

Dieci, .. e più, anni di …Valerio Scanu

Valerio Scanu nasce il 10 aprile 1990 nell’isola sarda di La Maddalena. Mostra fin da piccolo un grande talento per il canto e il suo sogno è quello di far sentire a tutti la sua voce. Dopo essersi fatto conoscere nel suo paese, nel 2000 fa la sua prima apparizione televisiva nella trasmissione “Canzoni Sotto l’Albero”.

Due anni più tardi partecipa e vince al programma di Mike Bongiorno “Bravo Bravissimo”. Ma è solo grazie al talento dimostrato ad Amici”, il noto programma di Maria De Filippi, che Valerio riesce a raggiungere il grande pubblico. La strada del successo si apre definitivamente nel 2010 con la vittoria della 61^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Per Tutte Le Volte Che…” Nel 2012 fonda la sua etichetta discografica, la  Natyloveyou, che debutta producendo il concerto natalizio “A Christmas Carol”.

Dopo “Lasciami entrare”, il primo album che lo vede nella triplice veste di autore, produttore e cantante, lo Scanu si scopre nella sua verve ironica e nella sua presenza scenica partecipando a diverse trasmissioni televisive, tra cui: “Tale e Quale Show”, “L’isola dei famosi”, “Ballando con le stelle” e “Kudos – tutto passa dal web”. Personaggio poliedrico e pieno di risorse, è capace di spaziare in ogni campo dell’arte e nel marzo 2018 pubblica la sua seconda autobiografia: “GIURO DI DIRE LA VERITA’ – Dalla A alla Zia Mary”.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here