SHARE

Dal 27 Maggio al 17 Giugno con un sms o una chiamata da rete fissa al numero solidale 45586 sarà possibile, attraverso una donazione di 2, 5 o 10 euro, contribuire a cambiare la vita di un bambino nato con malformazioni al volto

Attiva in Italia dal 2000 nel trattamento di patologie congenite cranio-maxillo-facciali, la Fondazione Operation Smile Italia Onlus lancia, nell’ambito dell’evento “Noi siamo la Marina” presso il centro commerciale Porta di Roma, la campagna sms solidale “Smile House in Italia – Dona una vita di Sorrisi”, che ha la finalità di ottimizzare e potenziare, anche sul territorio nazionale, il trattamento di malattie serie e invalidanti come la palatoschisi, la labiopalatoschisi e la labioschisi, comunemente nota come labbro leporino.


Con un sms o una telefonata da rete fissa si potrà effettuare una donazione per ricostruire, fisicamente e psicologicamente, il sorriso di un bambino nato con gravi malformazioni al volto. I fondi raccolti attraverso la campagna sms solidale permetteranno di potenziare i servizi e le attività dei due centri multi-specialistici italiani – le Smile House di Milano e di Roma – per il trattamento delle patologie congenite cranio-maxillo-facciali nati all’interno di due ospedali pubblici, il San Paolo di Milano ed il San Filippo Neri di Roma, garantendo gratuitamente ai piccoli pazienti e alle loro famiglie importanti servizi come lo screening prenatale, l’assistenza alla nascita, cure pre-chirurgiche e chirurgiche, consulenza nell’allattamento, trattamenti odontoiatrici, assistenza logopedica e psicologica.

Domenico Scopelliti

Un mare di sorrisi

“Con la Marina Militare è in atto un connubio indissolubile iniziato nel 2010, in occasione della partenza della portaerei Cavour per la missione “White Crane”, in soccorso alla popolazione di Haiti colpita da un violento terremoto – sottolinea Domenico Scopelliti, Vicepresidente scientifico della Fondazione – successivamente ufficializzato a Taranto nel 2013, avviando il progetto “Un Mare di sorrisi” e valorizzato durante il periplo dell’Africa, effettuato tra novembre 2013 e aprile 2014 dalle unità della Marina appartenenti al 30° Gruppo Navale”.

Da allora, a bordo dell’Ammiraglia della flotta sono stati operati circa 300 bambini, garantendo loro cure chirurgiche sicure e di qualità; negli otto anni dall’avvio della collaborazione sono stati organizzati in Italia, sulla Nave Cavour, 17 weekend clinic, per effettuare interventi su bambini che presentano malformazioni al volto. Durante il primo weekend del 2018, che si è svolto a Catania dall’11 al 13 maggio, 5 pazienti, provenienti dall’Italia e dall’estero, sono stati operati con successo dal team della Fondazione e della Marina Militare.


centro commerciale
Porta di Roma

Nasce da questa consolidata sinergia il desiderio di presentare la nuova importante iniziativa della Fondazione nell’ambito dell’evento “Noi siamo la Marina”, in programma al centro commerciale “Porta di Romadal 24 al 27 Maggio.

Ricco il programma della manifestazione, che si svilupperà in una parte espositiva esterna e una interna. All’esterno i visitatori potranno ammirare mezzi ed equipaggiamenti in dotazione all’Aviazione di Marina (tra i quali un elicottero), alla Brigata Marina San Marco e al Gruppo Operativo Subacquei; sarà possibile incontrare, inoltre, gli specialisti e gli atleti della Marina che saranno presenti con un’esposizione di imbarcazioni e attrezzature sportive oltre ad un simulatore di vela.

Tante le attività dinamiche. I visitatori potranno assistere e partecipare alla discesa in corda sulla parete, a una dimostrazione con un robot, al combattimento militare corpo a corpo, alla vestizione da palombaro e a un laboratorio di nodi e carteggio per grandi e bambini. Sarà presente anche la Banda Musicale della Marina Militare.

All’interno del centro commerciale un’area espositiva sarà dedicata all’Aviazione Navale, alla Brigata Marina San Marco e al Gruppo Operativo Subacquei e Incursori; sarà previsto anche uno spazio per conferenze e proiezione filmati ed una zona ricreativa con modellini in scala di navi, il simulatore di plancia di una nave e la camera di manovra di un sommergibile con il simulatore di periscopio. Un percorso storico sarà dedicato alla Prima Guerra Mondiale, con pannelli illustrativi e cimeli. Non mancheranno i punti informativi, per rispondere alle domande del pubblico e illustrare le varie possibilità di carriera nella Marina Militare.

Dott.ssa Michyela Marzola in missione

Il pubblico avrà la possibilità di conoscere il grande lavoro svolto dai volontari della Fondazione Operation Smile Italia Onlus ascoltando le esperienze, vissute in prima persona di medici come la Prof.ssa Marina Sammartino, responsabile degli anestesisti volontari della Fondazione, e della Dott.ssa Michela Marzola che hanno partecipato alla missione di Haiti a bordo del Cavour, al periplo dell’Africa nel 2014, e a numerosi weekend clinic in Italia, sempre a bordo della nave ammiraglia, nell’ambito del progetto “Un Mare di Sorrisi”.

Sarà presente anche la Dott.ssa Alessandra Corrias, Direttore Generale della Fondazione. Nel corso dell’incontro interverrà Salvatore Barbato, Ufficiale Medico della Marina Militare, Tenente di Vascello che racconterà il suo vissuto in queste importanti operazioni umanitarie. Nel pomeriggio sarà proiettato anche il video girato in occasione della campagna del 2014 in Africa, Sistema Paese in Movimento, durante la quale furono operati oltre 100 bambini.


FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA ONLUS

Nata in Italia nel 2000, la Fondazione Operation Smile Italia Onlus fa parte di un’organizzazione internazionale formata da medici, infermieri ed altri operatori sanitari provenienti da oltre 80 Paesi del mondo che realizzano gratuitamente interventi di chirurgia plastica ricostruttiva per correggere gravi malformazioni cranio-facciali, quali il labbro leporino, la palatoschisi e la labiopalatoschisi. Considerata una delle più grandi organizzazioni mediche non profit di volontariato, Operation Smile riunisce migliaia di volontari del settore sanitario, forma il personale sanitario locale dei Paesi in cui opera, dona dispositivi medici indispensabili per garantire cure chirurgiche sicure ai pazienti nati con malformazioni al volto, all’interno delle proprie comunità.

La Fondazione è attiva in Italia con i progetti “Smile House”, “Un Mare di Sorrisi”, in collaborazione con la Marina Militare, e “World Care Program”.

Fondazione Operation Smile Italia Onlus 


Sede legale ed operativa: Via Panama 52 - 

00198 Roma T: 06.85305318 – 3472343068 –

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here