SHARE

Serata tributo a Gabriella Ferri con “Ti regalo gli occhi miei” per Diva’s Jazz alla Casa Internazionale delle Donne

Martedì 29 agosto scorso Vanessa Cremaschi alla voce, al violino e al pianoforte, Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte, glokenspiel e voce, e Andrea Jannicola alla chitarra presente per omaggiare una delle figure di riferimento della canzone popolare italiana, reinterpretata in una chiave di lettura sofisticata ed elegante.

L’eredità culturale e musicale di Gabriella Ferri

L’eredità culturale e musicale che Gabriella Ferri rappresenta merita di essere valorizzata e riattualizzata, e “Ti regalo gli occhi miei” è un progetto per far conoscere le sue canzoni e i suoi racconti.

La forte componente narrativa presente in questi “stornelli”, infatti, sottolinea la versatilità e l’abilità di Gabriella Ferri di passare, con disinvoltura, dalla musica al racconto di un immaginario, di uno spaccato di vita.
E, proprio come degli aedi, Cremaschi, Famulari e Jannicola ereditano le storie e le passioni di una Roma popolare e ancestrale che si unisce al retaggio musicale partenopeo e dell’Italia meridionale, per approdare, infine, in Sud America.

Raccontare la sensibilità femminile:

Le canzoni, come storie di vita, si mettono a nudo per essere veicolate dal connubio di due artiste eclettiche, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari, coadiuvate da Andrea Jannicola alla chitarra, che, con le loro voci e i loro strumenti, interpretano lo splendido repertorio dell’indimenticata artista romana.

Uno spettacolo acustico per raccontare con delicatezza, senza mai urlare, la sensibilità femminile: quella delle due interpreti, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari, ma anche quella – sconfinata e non pienamente riscoperta – di Gabriella Ferri, attraverso il medium privilegiato della forma canzone.

Vanessa Cremaschi

Violinista di solida formazione classica, compositrice ma anche attrice e regista, vanta una ventennale esperienza come elemento di gruppi cameristici e sinfonico-operistici, spesso nel ruolo di primo violino, e dal 1999 collabora con l’Orchestra di Musica leggera della RAI nell’ambito di importanti show televisivi e tour teatrali.
Tra le diverse esperienze di Vanessa Cremaschi c’è anche quella di direttrice artistica di rassegne culturali che affianca alle numerose esibizioni in diversi contesti, prima fra tutti la partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Giovanna Famulari

Violoncellista, pianista, cantante e attrice, si è diplomata presso il Conservatorio di musica di Trieste. Artista eclettica, ha suonato in diverse orchestre e, contemporaneamente, si è dedicata alla recitazione e al teatro fin da giovanissima, partecipando a numerose produzioni, anche televisive e cinematografiche.

Andrea Jannicola

Diplomato in chitarra jazz al Conservatorio di Frosinone, vanta numerose collaborazioni live e in studio con svariati artisti, con progetti che spaziano dall’elettronica al blues e dal rock al jazz.

“Ti regalo gli occhi miei” Omaggio a Gabriella Ferri unplugged
Vanessa Cremaschi, voce, violino e pianoforte
Giovanna Famulari, voce, violoncello, pianoforte e glokenspiel
Andrea Jannicola, chitarra
Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here