SHARE

 

Cerimonia di Premiazione del Premio Nazionale di Poesia “Paul Celan” 2019, giunta alla Terza edizione,

L’organizzazione è a cura dall’Associazione Culturale Tracce e dall’Istituto di Ricerche e Attività Culturali con il patrocinio della Provincia di Pescara e dell’Eremo Dannunziano. L’evento si è tenuto oggi 15 novembre 2019 presso la Sala dei Marmi – Tinozzi – della provincia di Pescara.


La presentazione è stata coordinata dal poeta, editor e critico Ubaldo Giacomucci e ha visto l’intervanto della presidente dell’Eremo Dannunziano Nicoletta Di Gregorio. Ogni poeta premiato ha lettto una propria poesia.


La Giuria del Premio (composta da Davide Rondoni Presidente, Andrea Costantin, Ubaldo Giacomucci e Tania Santurbano) ha stabilito l’elenco definitivo dei finalisti della ultima edizione del Concorso Nazionale “Paul Celan” (2019).

L’elenco dei “vincitori” è dunque il seguente:

Primo classificato assoluto: Sergio Soldani
Secondo classificato: Antonietta Pellegrini
Terzo classificato: Natalia Anzalone
Premio Speciale dell'Istituto di Ricerche: Marco Fortuna
Premio Speciale delle Edizioni Tracce: Tonia Orlando
Premio Speciale della Giuria: Riccardo Carli Ballola
Premio Speciale quale Poeta Emergente: Soraia Giansante
Premio Speciale della Società Romantica: Antonella Riccardi
Premio Speciale dell'Associaz. Paul Celan: Ornella Fiorentini

Finalisti con segnalazione di merito:

Paolo Corinto, Sandra De Felice, Ilaria De Marchi, Fernando Della Posta, Sandra Ludovici, Dania Lupi, Emiliano Michelini, Francesco Pasqual, Bice Sabatini, Davide Squassabia, Alessio Tocci, Massimo Viganò, Maria Rosa Viglietti.

La Giuria ha sottolineato l’elevata qualità dei testi pervenuti e le difficoltà riscontrate per selezionare i finalisti, proprio per la particolare abilità stilistica ed espressiva fornita dalla maggior parte dei Poeti partecipanti.

 

La manifestazione quest’anno ha anche l’adesione dell’Associazione Culturale Paul Celan. Questo grande Autore non solo è stato tra i più significativi nella storia della poesia del Novecento, ma anche una figura emblematica per tanti aspetti della storia contemporanea.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here