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A due anni di distanza dal disco d’esordio, Elena Somaré, artista e principale interprete del fischio melodico in Italia, ha pubblicato il suo nuovo album dal titolo “Aliento”, e presentato in concerto, il 14 Maggio, alla Casa Italiana a New York

Mentre “Incanto” del 2016 era dedicato alla canzone napoletana, in “Aliento” Elena Somaré affronta e reinterpreta, in maniera del tutto inedita, 13 brani della musica sudamericana.

Esotismo, fascino e mistero. Il fischio melodico di Elena Somaré, unito al seducente animo latino, torna ad incantare l’ascoltatore, avvolgendolo con una grazia e una tecnica a cui è difficile rimanere indifferenti. Dicono che sono una fischiatrice – dichiara Elena Somaré – ma a me sembra di cantare. Il mio fischio è una voce interiore, che diventa melodia senza bisogno di altro. Tranne lo studio, la ricerca, il perfezionismo e, naturalmente, alcuni grandi musicisti, che mi aiutano in questo percorso artistico.

Aliento” significa alito, respiro, ma anche afflato, ispirazione, quel soffio vitale che sembra animare Elena Somaré quando riesce a integrare questo suono, umano e insolito, con quello degli strumenti.

In “Aliento”, particolare attenzione è rivolta agli arrangiamenti: oltre all’arpa paraguaiana e alle percussioni di Lincoln Almada, maestro e direttore artistico, e al pianoforte di Gianluca Massetti, ascoltiamo antichi strumenti come la viola da gamba di Diana Fazzini, che qui sembra ricordare l’accordeon argentino, la tiorba e la chitarra barocca di Evangelina Mascardi.

Elena Somaré tesse un fil rouge che attraversa l’Oceano Atlantico, da Napoli all’America Latina, avvalorando lo stretto legame che intercorre tra le due culture musicali. Durante la colonizzazione, infatti, i gesuiti portarono in America gli strumenti europei, che si unirono a quelli locali, dando vita a una nuova tradizione popolare che coniugava Spagna con il Centro e Sud America. I ritmi cubani dell’habanera entrarono, così, nel costume e nella moda dell’impero Borbonico, sia in Spagna che a Napoli. O sole mio è, per esempio, una habanera, la cui successiva evoluzione sarà il tango argentino.

Ad aprire “Aliento”, è proprio un classico come Por una cabeza composto da Carlos Gardel nel 1935. Il disco, però, alterna a brani di repertorio come Libertango di Astor Piazzolla, il bolero cubano Dos Gardenias, il folk cileno di Gracias a la vida, e la celebre Todo cambia di Mercedes Sosa, brani meno noti come Pajarillo Verde, Rosa, Desde el alma e El firulete.

Definita come voce del diavolo, inquietante suono interiore, ribellione di donne maleducate, adatta solo al cabaret, l’arte del fischio ha dovuto lottare per essere eletta a vera forma di espressione artistica. Ad abbattere le barriere sono state quasi sempre donne. L’italiana Daisy Lumini, cantante, compositrice e “solista di fischio”, e, prima di lei, l’americana Alice Shaw, che tra Ottocento e Novecento, incarnando la rivolta delle suffragette, lasciò il marito e girò il mondo da solista del fischio. Un ulteriore passo si compie oggi grazie a Elena Somaré.

Già a 6 anni fischiava le arie delle opere davanti agli amici della madre, ma il pubblico lo incontra solo quando Ada Montellanico la invita sul palco dello storico Alexanderplatz di Roma. In seguito Elena Somaré si è esibita al Piccolo Teatro di Milano, al Reial Cercle Artistic di Barcelona, all’Auditorium Parco della Musica e al Teatro Sistina di Roma.
Nel febbraio 2011, con il patrocinio del Comune di Roma, nella Casina di Raffaello di Villa Borghese, Elena inaugura “Il fischio magico”, una mostra personale multimediale dedicata alle sue fotografie e ai suoi video per la quale realizza il suo primo compact disc.
Nello stesso anno, nell’antica biblioteca dei Gesuiti “Sala della Crociera”, inaugura la XIII Settimana della Cultura, con una mostra personale antologica e un concerto per fischio, tiorba ed arpa.


Elena Somaré ottiene un altro importante riconoscimento, prestando l’arte del fischio melodico al cinema di Paolo Sorrentino

Elena Somaré, infatti, ha collaborato alla colonna sonora del film “Loro”, per il quale ha eseguito due brani di repertorio e uno originale, Sea Whistle, composto da Lele Marchitelli, che ha curato e firmato tutte le musiche del film. Elena è stata per me una bellissima sorpresa, dichiara Marchitelli, grande interprete, una sensibilità non comune e provvista di una tecnica sorprendente.
Sensibilità e tecnica che Elena Somaré mette al servizio della colonna sonora e del film, anche in una lunga scena in cui un’attrice interpreta, doppiando il fischio di Elena, un brano musicale.

Come fotografa, nel 2007, Elena ha realizzato anche un reportage al Burning Man Festival in Nevada. Fotografa, video maker e musicista, Elena Somaré vive a Roma ma lavora spesso in viaggio per il mondo. Nella sua carriera di fotografa ha realizzato reportage in molti paesi tra cui India, Nepal, Thailandia, Cambogia, Australia, Indonesia, Mongolia, Messico, Cuba, Guatemala, Marocco, Oman, Montenegro, Russia, oltre a gran parte dell’Europa, USA e Canada.

TRACKLIST "Aliento"
01 Por una cabeza 
02 Libertango 
03 El dia que me quieras 
04 Parajarillo verde 
05 Rosa
06 Dos gardenias
07 Gracias a la vida
08 Tico tico 
09 Todo cambia 
10 Desde el alma 
11 El firulete 
12 Manha de carneval 
13 Pampa lirima

FORMAZIONE
Elena Somaré, fischio melodico
Diana Fazzini, viola da gamba
Evangelina Mascardi, tiorba e chitarra barocca
Lincoln Almada, arpa paraguaiana e percussioni
Gianluca Massetti, pianoforte
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Argys Rama
Sono uno studente universitario in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione presso l'Università Sapienza di Roma. Quale aspirante giornalista, vivo una meravigliosa passione per la scrittura e sono incantato dalla cultura e dalla storia. Per me ammirare un'opera d'arte o conoscere le tradizioni è un modo per coltivare se stessi. Perfeziono ogni giorno l'arte del saper ascoltare e credo in ciò che vedo negli occhi delle persone. Come credo in chi agisce, in chi non si arrende e in chi vede un punto di arrivo come un prossimo punto di partenza, e le opportunità si moltiplicano mentre vengono colte.

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