SHARE
di Paola Gaspardis

DSA: Non è una parolaccia, non è una malattia, non è un’influenza!

Ne parla Sofia Erzel, giovane autrice nel libro “DSA E TU SAI COME COMPORTARTI?”che ha già conquistato il titolo di best seller


Sofia ha sedici anni appena compiuti e il suo libro è già in vetta alle classifiche conquistando il titolo di Best Seller.

E’ una splendida ragazza, volitiva, coraggiosa e piena di spirito di intraprendenza. Una vera e propria rivelazione, parlare con lei apre nuovi orizzonti, permette di capire i meccanismi legati ai problemi dell’apprendimento sottovalutati, spesso dati per scontati.

Sofia è una forza dirompente con un entusiasmo a dir poco contagioso. A soli quindici anni ha scritto il suo primo libro: DSA e tu sai come comportarti? in cui -rompendo gli schemi sugli stereotipi dei ragazzi DSA, spiega con estrema chiarezza cosa sono i Disturbi Dell’Apprendimento e come ci si dovrebbe rapportare con chi ne soffre.

Preciso e diretto, svela al lettore un mondo complesso con estrema chiarezza, non lasciando margini di interpretazione o fraintendimenti, attraverso schemi precisi e logici spiega che cosa sono questi i disturbi facendo anche riferimento a un chiaro quadro normativo.

La dislessia non è una malattia, tantomeno contagiosa, né un disturbo mentale, è solo un modo diverso di affrontare e vedere la scuola e la vita quotidiana.

Sofia ha sempre dovuto subire gli attacchi di una società che non era in grado di capire il suo disturbo, finché lei stessa non ha chiesto di essere sottoposta ai test per la verifica dei DSA: Disturbi Specifici dell’Apprendimento, appunto, per scoprire di essere dislessica e discalculica.

Da quel momento niente e nessuno è stato più in grado di fermarla, scoperti gli strumenti che potevano sostenerla, ha conquistato un curriculum scolastico di tutto rispetto e, all’improvviso all’insaputa di tutti, ha prodotto questo lavoro, DSA e tu sai come comportarti? in cui spiega che c’è un modo diverso di affrontare lo studio e la vita di tutti i giorni, sia per chi ha il disturbo che per chi vi entra in relazione.

Un monito e un suggerimento per genitori, insegnanti, studenti e amici per rapportarsi in modo corretto e costruttivo con chi come lei ha bisogno di un approccio diverso per affrontare una quotidianità per molti scontata.

Sofia in questo libro ci spiega come alcune difficoltà, affrontate nel modo giusto possono addirittura diventare un’opportunità, e lei lo ha ampiamente dimostrato.

C1V EDIZIONI www.C1Vedizioni.com


Paola Gaspardis

Giornalista pubblicista, scrittrice, poetessa. Classe 1969, laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale. All’attivo il saggio “Lo status dell’OLP nella diplomazia italiana” e pubblicazioni sulle riviste specializzate in diritto e cooperazione internazionale Assocorce News e La Nuova Frontiera e poesie in raccolte della Aletti Editore e nell’ultima antologia di Masciulli Edizioni “La Rocca dei Poeti”. Ha partecipato alla 1°edizione del Festival Internazionale della Poesia “IncontrArti”. Comunicatrice e organizzatrice di eventi in ambito artistico o organizzazione di caffè letterari.  Impiegata presso Aeroporti di Roma, si occupa di client management, credito e reporting aviation. Nella vita privata felicemente e orgogliosamente mamma.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here