SHARE

Dominio Pubblico

il più significativo evento italiano focalizzato sulla creatività under 25 che sarà presentato a Roma lunedì 10 giugno in conferenza stampa

DOMINIO PUBBLICO la città agli Under 25, età, prende il via venerdì 14 giugno al Teatro India di Roma ed è caratterizzato dall’età non solo degli artisti, italiani e internazionali, che si esibiranno o che esporranno le proprie opere, ma anche dei membri della direzione artistica.


Gli spazi dell’ex-complesso industriale saranno invasi da oltre 100 giovani artisti italiani e internazionali Under 25 che si sono proposti (tramite call) e scelti dai componenti della Direzione Artistica (anche questi, tutti sotto i 25 anni).

Oltre 200 proposte pervenute, più di 50 eventi tra concerti, teatro, danza, musica, arti visive e cortometraggi eventi speciali, workshop. Ma la particolarità del Festival è come nasce, come vengono scelti gli eventi e soprattutto chi li sceglie e chi contribuisce all’organizzazione dell’evento

Dominio Pubblico (acronimo DP) è un progetto di formazione del pubblico rivolto a ragazzi Under 25 che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi, finalizzato alla conoscenza sia della scena contemporanea, ma anche degli aspetti legati alla produzione, alla promozione e all’organizzazione di un festival multidisciplinare.

L’intero processo di preparazione del festival costituisce di per sé un percorso formativo e inclusivo: si configura come un’attività di formazione e di avvicinamento dei giovani allo spettacolo dal vivo, perché comprende la visione guidata di numerosi spettacoli presenti nei cartelloni teatrali romani e laziali e l’incontro tra i partecipanti al progetto e i maestri della scena che hanno realizzato questi spettacoli.

A questa “dieta culturale” segue il coinvolgimento attivo dei ragazzi nell’organizzazione di un vero e proprio festival, che si tiene ogni anno al Teatro India.

I ragazzi non ne determinano solo le scelte artistiche, ma ne sono agenti attivi e responsabili ultimi per tutto ciò che attiene l’organizzazione, la promozione, l’amministrazione dell’evento.

Un progetto che porta sulla scena teatrale italiana un’energia di rinnovamento assoluta, vitale e pressoché unica creando un bacino di utenti giovani che prima non frequentavano gli spazi coinvolti. Dall’inizio del progetto il festival ha avuto un aumento progressivo di spettatori: l’ultima edizione ha superato i 5.000 spettatori. Per questi motivi, Dominio Pubblico è stato riconfermato tra le 20 realtà finanziate dal MIBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) per la promozione e la formazione del pubblico.

 

DOMINIO PUBBLICO_la città agli Under 25
Dal 14 al 23 giugno 2019 – VI Edizione
Teatro India – Roma
Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here