SHARE

Dal 22 agosto riparte il circuito Atp con due Slam e tre Masters 1000, mentre il tennis femminile riprenderà da Palermo il prossimo 3 agosto. Il 20 settembre al via gli Internazionali Bnl di Roma

L’emergenza sanitaria da Covid-19 fa ancora tanta paura in tutto il mondo. Tuttavia il mondo dello sport dopo la sospensione di eventi e competizioni di ogni ordine e genere, pian piano inizia una graduale ripresa delle attività sportive nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute.

Dopo il calcio e la formula uno anche il tennis è pronto a ripartire, infatti, l’Atp (Association of Tennis Professionals) ha reso noto il nuovo calendario dei prossimi tornei di cui due Slam e tre Masters 1000. In un primo momento, il torneo di Washington D.C, avrebbe dovuto segnare la ripresa del circuito il prossimo 14 agosto, ma visto l’emergenza sanitaria che sta colpendo in modo particolare la capitale degli Stati Uniti, la manifestazione è stata annullata. Dunque, si dovrebbe ripartire con il Masters 1000 di Cincinnati il 22 agosto e subito dopo con gli US Open dal 31 agosto al 13 settembre. Il condizionale è d’obbligo, l’emergenza sanitaria negli Stati Uniti è in continua evoluzione e non è da escludere l’annullamento di questi due tornei. Molti giocatori europei e non solo, potrebbero comunque, decidere di non partire per gli Usa. Il rischio di saltare i tornei sulla terra battuta di Madrid, Roma e Roland Garros è alto, infatti, una volta rientrati in Europa l’obbligo della quarantena costringerebbe i tennisti a uno stop forzato e di conseguenza la mancata partecipazione ai due  Masters 1000 e l’ultimo Slam stagionale.

A Kitzbuhel (Austria), invece, l’8 settembre prenderà il via la stagione sulla terra rossa europea che farà da apripista al Masters 1000 di Madrid in scena dal 13 settembre e a seguire gli Internazionali di Roma con inizio il 20 settembre. Infine, spazio all’ultimo Slam stagionale con l’edizione 2020 del Roland Garros a Parigi il 27 settembre.
Per quanto riguarda il circuito Wta (Women’s Tennis Association) si riparte da Palermo il 3 agosto. Per il momento sono state calendarizzate 20 tornei di cui due Slam, due Premier Mandatory, tre Premier 5, tre Premier 8 International, le Wta Finals e il Wta Elite Trophy.

 

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here