SHARE
Rizza Giuseppe titolare di Antica Dolciaria Rizza

Dal 1935 Antica Dolciaria Rizza è un’azienda pasticcera famigliare oggi giunta alla quarta generazione di imprenditori

Il marchio vanta un brand di goloserie a base di trasformati di pistacchio e frutta secca rigorosamente siciliana, dove punto di forza è la qualità.

Ricercatezza, creatività, packaging, ricerca e buon gusto riescono a invogliare un target di consumatori orientati a prodotti salutari. E i formati dei prodotti sono standard, da 100 gr nella classica forma a barretta nei gusti di banana, ananas, albicocca, pesca, fragola, ciliegia, scorza di agrumi cocco e frutta secca (nocciola, mandorla e pistacchio).  

Rizza Giuseppe titolare di Antica Dolciaria Rizza ci racconta“Siamo specializzati nella lavorazione del cioccolato che lavoriamo in un’ampia declinazione di sapori con scorze e frutta disidratata di filiera siciliana tra cui arance, limoni, fichi, mandorle, nocciole e pistacchi

“Abbiamo ideato una linea ad hoc che abbiamo denominato La Linea Salute e Natura proprio con l’idea di valorizzare un alimento funzionale come è il cioccolato di Modica declinandolo in un’ampia gamma di frutti per assicurarne tutti i benefici per la salute”.

Modica, in provincia di Ragusa, è nota nel mondo per il cioccolato, un prodotto che ha quest’anno ha ottenuto il marchio l’IGP

L’Indicazione Geografica Protetta è stata ottenuta per il processo di lavorazione. Un riconoscimento importante in quanto si tratta della prima cioccolata che ha ottenuto l’ambito riconoscimento comunitario per il disciplinare di produzione.

In particolare la barretta suddivisa in quattro tacche corrispondente a 25 grammi di cioccolata che ricordano le quattro colline di Modica.

Associare frutta e cioccolato è stata una scelta strategica perché se è vero che il cioccolato viene considerato un alimento poco sano per via dello zucchero che contiene, le ricerche di mercato confermano un trend di consumi in crescita.

Ultimo arrivato di Antica Dolciaria Rizza – vera esplosione di sapori –  “I Puritani e i Cavalieri”, una pralina di cioccolatino di Modica agli agrumi  e cannella, dal gusto aromatico e dal profumo speziato, che si apre a note fresche finali agli agrumi di Sicilia.

I due prodotti di punta sono le referenza lavorate con scorze di Arancia e Limone, Ciliegia e Cocco.


In laboratorio si sfornavano centinaia e centinaia di creme spalmabili di frutta secca e tavolette di cioccolato modicano alla vaniglia, alla cannella, al peperoncino, alla carruba e perfino agli agrumi  dai profumi tipici pronte per essere mangiate a tocchetti.
Produciamo creme spalmabili – sottolinea Giuseppe – ottenute impiegando solo ingredienti naturali senza l’aggiunta di grassi vegetali derivati dalla palma. Per la Spalmabile alla Nocciola utilizziamo il 20% di materia prima proveniente dal Piemonte e il 20% di cacao. Una vera delizia del palato la Spalmabile al Pistacchio gluten free lavorata con il 30% di materia prima di alta qualità che nel caso del specifico è di provenienza siciliana. Tutte la linea è disponibile in vasetti da 100 gr e 200 gr“.
“Per ottenere un prodotto finale di livello il processo di lavorazione inizia dalla ricerca e selezione di materia prima eccellente. Prepariamo la crema di pistacchio iniziando con una leggera tostatura del frutto per toglierne l’umidità. Il vero processo di trasformazione inizia con la macinazione del frutto con l’ausilio di un mulino a biglie. Aggiungiamo quindi una leggera punta di cacao, zucchero di canna, burro di cacao e la crema di pistacchio al 35% è pronta per essere invasettata.

Tra le intuizioni più innovatice del marchio con storie particolari da raccontare, le tavolette della linea Essential e quelle della llinea Salute e Natura; i Carrèmodica, cioccolattini granulosi per tradizione e sottili per innovazione e non solo… quando il cioccolato di Modica diventa cultura da gustare e da ascoltare i Cigni di Bellini. Il Leggero Modico è, per esempio, un prodotto adeguato anche per i diabetici, disponibile in formato monoporzione da 60gr e come tutti i cioccolati a marchio è senza glutine, né lattosio, né grassi aggiunti né lecitina di soia. Lo dolcifichiamo con zucchero d’uva proprio con il risultato di un prodotto a indice glicemico pari a zero che consente di abbattere le calorie mediamente del 50%.

Commercializziamo le creme spalmabili – conclude Giuseppe – in tutta Italia soprattutto in canali specializzati, mentre con la cioccolata arricchita di frutta disidratata e frutta secca siamo presenti all’estero soprattutto in Francia, Germania, Giappone.
Tra i progetti futuri promuovere i nostri prodotti in molti Paesi del mondo e poi lanciare prodotti innovativi che, seppure artigianali, sappiano interpretare le esigenze dei consumatori con prodotti ad alto contenuti funzionale.
Promuoviamo il marchio con la partecipazione a manifestazioni fieristiche come Cibus e TuttoFood, ma anche e tramite il nostro store e con la vendita online.
Antica Dolciaria Rizza - www.anticadolceriarizza
Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here