SHARE

Concerto del Silvia Manco Trio in esclusiva per la rassegna Diva’s Jazz alla Casa Internazionale delle Donne. Durante la serata, il 23 agosto scorso, è stato presentato “Feed the Fire, a grateful tribute to Geri Allen”

 

Progetto originale ideato per la rassegna romana del jazz al femminile, dedicato alla pianista statunitense recentemente scomparsa

 

Silvia Manco (piano e voce), accompagnata da Francesco Puglisi al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria, traspone in musica la sua ammirazione per Geri Allen, pianista originale e capace di creare composizioni che sfuggono a qualsiasi definizione o classificazione. In un contesto musicale dominato dalla tradizione afro-americana, da Thelonious Monk a Mary Lou Williams, passando per Cecil Taylor e Bud Powell, Geri Allen è stata in grado di riconoscere i suoi maestri ma, allo stesso tempo, distaccarsene per tracciare itinerari compositivi propri. Di Allen si ricorda l’instancabile ricerca di nuove sonorità, l’eleganza e la purezza di esecuzione, i capisaldi che l’hanno resa un punto di riferimento per generazioni di musicisti.

Il Silvia Manco Trio nasce nel 2002

con l’obiettivo di cercare un suono raffinato e, contemporaneamente, ben radicato nella tradizione jazz, seguendo le orme del Nat “King” Cole trio e dei gruppi guidati da Shirley Horn, Ray Brown e Blossom Dearie. Nel 2006 il Silvia Manco Trio è vincitore del premio “Porsche Jazz”, mentre l’anno seguente arriva l’album d’esordio dal titolo “Big city is for me”, pervaso da atmosfere beat e bossa nova. “Afternoon songs”, invece, è il secondo album della band che esce nel 2010 e si avvale della collaborazione di altri musicisti, tra cui Roberto Gatto, Fabio Zeppetella, Dario Deidda, Daniele Tittarelli e Giovanni Falzone. Nel 2012 esce “Casa Azul”, album ispirato alla vita di Frida Kahlo a cui partecipa il sassofonista Maurizio Giammarco, eseguendo tre delle sei tracce originali del disco.

 

Print Friendly, PDF & Email
SHARE
Previous articleFotografiamo Ciciliano 2017
Next articleDiva’s Jazz dal 22 al 31 agosto Casa Internazionale delle Donne
Elena Galifi
Sono un'appassionata giornalista, iscritta nell'elenco pubblicista dal 1993. Nel Punto News.net sono il Direttore Responsabile. L’ho creato nel 2012 e oggi, con un rinnovato team, lo ripropongo in una nuova versione. Considero la comunicazione da sviluppare in ogni forma espressiva. Per me è l’elemento essenziale per la vita e per la mia stessa esistenza. Di me posso dire che …la curiosità uccise il gatto ma non potrà mai uccidere me. elena.galifi@ilpuntonews.net

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here