SHARE

Il Castello di Santa Severa ospita il #ConnectingTalents 2018

Nella cornice esclusiva del castello di Santa Severa, il 12 maggio si svolgerà una giornata di apertura straordinaria del castello coordinata dall’IPSEOA Vincenzo Gioberti, capofila delle rete RIAL, Rete degli Istituti Alberghieri del Lazio.

I ragazzi degli Istituti Alberghieri sono attivamente coinvolti nell’accoglienza di turisti  e ospiti, con visita all’interno del castello e nella promozione enogastronomica dei prodotti locali degli stand, si cimenteranno in una innovativa esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro.

L’evento #ConnectingTalents 2018 è realizzato in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Miur, Comune di Santa Marinella e Coopculture.


“La scuola castello: una cornice esclusiva dove arte, accoglienza e cultura fanno scuola”


La vocazione enogastonomica e dell’accoglienza 

Gli studenti saranno attivamente coinvolti come guide all’interno del castello e nella promozione enogastronomica dei prodotti locali degli stand cimentandosi in una innovativa esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro.

L’evento, interpretando la peculiarità degli istituti per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera che hanno come loro vocazione il lavoro di squadra, metterà in luce le potenzialità delle varie rappresentanze della comunità scolastica di stare e di lavorare insieme partecipando attivamente alla vita scolastica.

Convention

In questo magnifico contesto gli studenti saranno protagonisti dell’organizzazione di una convention sul valore educativo della partecipazione intesa come capacità di mettere in pratica competenze professionali e soft skills acquisite all’interno di sistemi formali ed informali di istruzione.

L’evento, vedrà la realizzazione di una convention sul palco con focus, quali #Una scuola aperta al territorio”, # la scuola a misura di studente o # una scuola social e con esibizioni degli studenti per valorizzare la potenzialità di ciascuno e mostrare la scuola come officina di talenti.

L’evento musicale

Non mancherà la musica con band live, brani musicali a cura degli studenti della Rete Rial e postazione di web radio a cura di istituti come modelli innovativi di Alternanza Scuola Lavoro.

Nel corso di tutta la giornata parterns di rilievo del settore enogastronomico offriranno degustazioni e lezioni di Show cooking ( Coquis), di Bartending con Mixology e accoglienza di qualità con Intrecci.

Gli Istituti presenti:

IPSEOA Vincenzo Gioberti , Roma
IPSEOA Ugo Tognazzi, Velletri
IIS “San Benedetto” Cassino
IPSEOA  ” Angelo Celletti”, Formia
IPSEOA  Civitavecchia “L. Cappannari”
IPSEOA “San Benedetto”, Latina
IPSEOA “Di Vittorio”, Ladispoli
IPSEOA Domizia Lucilla, Roma
IPSEOA Tor Carbone Roma
IIS Pedemontana, Cave
IPSEOA “ Pellegrino Artusi”
IPSEOA “ Fiuggi”

 

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here